martedì 20 ottobre 2009

...e camminacammina....

..... La maggior parte della gente
crede ancora che le società produttrici di vaccini
possano mettere a disposizione una cura,
mentre queste stanno preparando
una serie letale di iniezioni
contenenti il virus vivo attenuato,
metalli tossici ed altri veleni ...

marte di energia


La legge della vita
è quello strano volere continuo
tra la fatalità e la veridicità
del vecchio e il nuovo

L’inverso che spunta
tra la timidezza e la paura
tra l’eremo saturo
e l’energia pura.

lo straniero - g. moustaki


E sto abbracciato a te
senza chiederti nulla,
per timore che non sia vero
che tu vivi e mi ami.

pensieri in risalita


Oggi ogni silenzio che sopravviverà alla frenesia
verrà gremito dai pensieri più incantevoli;
essi guizzeranno
nella mente mia distratta
come salmoni in risalita contro
l'ardua rapida
volando alti e scevri dagli assordanti canoni
verso la magica e infinita landa senza nome,
rara salvezza
fra incresciose gesta e falsi riti,
dove ti avvolgerò
senza aver onere di materia.

è tutto vero.


Non potete sapere quando gli esseri umani cominciarono a raccontarsi delle storie, né perché lo abbiano fatto - prosegue Calunte. Ma è un’ipotesi ragionevole che i primi cantastorie usassero le loro arti per spiegare i misteri che vedevano avvenire quotidianamente intorno a loro. Anzi, alcune delle storie più antiche, che vengono raccontate ancora oggi, si confrontano coi misteri più grandi di tutti: la vita, la morte, la creazione, la redenzionIl mondo non è come appare a prima vista. Sotto i doccioni ghignanti dei grattacieli, dietro le fabbriche che sputano fumo e nelle strade affollate dalle masse umane, si aggirano cose che l'uomo non è destinato a vedere. Creature misteriose si annidano tra le ombre e in luoghi segreti. Vi osservano, vi danno la caccia e si nutrono dei vostri corpi e delle vostre anime. La vita che vivete è una menzogna. Le vostre paure più oscure non sono solo favole per bambini.
È tutto vero - conclude lo spettro etrusco.

Calunte ghigna


Se stai cercando
di fare qualcosa,Principe,
ti sentirai impotente - ghigna Calunte -
La Vita accade.

L.A.R.T.I. - Iniziative corsare

Clicca sopra la foto
Primi 10 Convegni della L.A.R.T.I. (I)
Atti di ricerche templari del VI-VII-VII convegno

Autore/i: AA. VV.
Editore: Federico Capone
volume terzo pp. 208, Torino Prezzo: € 21,00

Le prime ricerche sull’Ordine dei Cavalieri Templari in Italia sono iniziate nei primi anni ’80 a seguito dell’impulso della L.A.R.T.I., Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani e dei suoi iscritti che hanno condiviso, con spirito pionieristico, il comune obiettivo di far conoscere il ritrovamento delle mansioni templari in Italia e l’animo cavalleresco della loro missione, attraverso ricerche archeologiche e d’archivio. Questa terza raccolta di Atti riunisce le relazioni presentate al 6° Convegno (San Marino - 1988), al 7° Convegno (Ascoli Piceno - 1989) e all’8° Convegno (Sermoneta - LT - 1990). Fra i vari argomenti trattati: il Processo di Parigi; le Case del Tempio di Fidenza; I Templari e le decime ecclesiastiche; le due pergamene inedite della “Domus de Murello” in Piemonte; I Templari nella Marittima; i rapporti tra Templari e Giovanniti; le origini ed i misteri dei Templari; i Santuari Mariani dell’Ordine del Tempio in Catalunja.
La L.A.R.T.I, fondata nel 1983 dalla Professoressa Bianca Capone Ferrari, è un’associazione, forse l’unica in Italia, che si prefigge lo scopo di studiare e approfondire la storia dell’Ordine del Tempio e le vicende drammatiche e avventurose dei singoli Cavalieri. Una delle sue principali attività è quella di localizzare le sue “domus” in base ad accurate indagini archeologiche in loco e attraverso documenti d’archivio coevi.I Convegni organizzati annualmente dalla L.A.R.T.I. si svolgono in diverse città italiane, sedi di residenze templari. Essi sono itineranti in quanto gli spostamenti da una regione all’altra favoriscono le visite agli insediamenti del Tempio, offrendo un’ampia panoramica che abbraccia buona parte del tessuto della nostra penisola. L’Associazione opera in favore dell’Ordine Templare, purtroppo ancor oggi molto “discusso” per le accuse di eresia attribuitegli dai suoi detrattori e lavora nel rispetto della verità storica, come dimostrano i Convegni annuali che presentano relazioni attendibili e documentate.