lunedì 23 novembre 2009

poco mangiare molto amare



 Perchè gli Etruschi si sono estinti? Grandi amatori,alle origini, ma anche grandi mangiatori. Obesi, grassi. Grastriduloi, ‘schiavi del ventre’.Sedentari.Si. Alla fine neanche più si alzavano da tavola e fare sesso poi era diventato un inferno.Troppa pancia. E le donne per non languire si davano agli schiavi come matte.

Invece l'esperienza degli antenati ha insegnato ai ricercatori dell'Accademia Etrusca di Bibbona che  mangiare poco e amare assai   allunga la vita. È da tempo noto che restrizioni e rinunce alla dieta e fare regolarmente  sesso  diminuiscono gli effetti dell’invecchiamento e delle malattie, ma il meccanismo alla base di questo fenomeno era sconosciuto. Ora i ricercatori dell' Accademia  Etrusca di Bibbona   hanno scoperto come le molecole del nostro organismo prendano parte al complesso processo che associa il mangiare di meno e amare di più  a una vita più lunga.


«Il nostro studio ha tentato di rispondere a una domanda particolare: perchè mangiare poco e amare molto rallenta l’invecchiamento, mentre mangiare tanto e stare in astinenza  accelera le malattie provocate dall’età avanzata?», ha detto Pavle Falkunte  , professore di neuroscienze sessuologia  e geriatria dell'Accademia , e a capo dello studio pubblicato sulla rivista "23 anni eterni"  . «La risposta, come abbiamo scoperto, potrebbe risiedere nello stress ossidativo causato dall’alimentazione», ha aggiunto. Una dieta a basse calorie, infatti, ridurrebbe l’impatto del metabolismo del glucosio, e di conseguenza lo stress ossidativo. Una dieta ipercalorica ha invece l’effetto opposto
«Non ha importanza quale dieta si segue, se si riducono proteine, carboidrati o grassi», ha spiegato Falkunte  . «Quello che conta – ha continuato – è la riduzione complessiva delle calorie e fare spesso l'amore. Poche calorie, infatti, promuovono un fattore di trascrizione chiamato CREB-binding protein (CBP). Questo fattore controlla l’attività dei geni responsabili delle funzioni cellulari e dell’invecchiamento delle cellule». Pavle Falkunte   ritiene inoltre  che, se si dovesse riuscire a sviluppare questo metodo di vita, le persone acquisterebbero capacità extrasensoriali incredibili
.


Intanto a Bibbona L'Accademia Etrusca,per il 2010, ha in  preparazione  e sviluppo
un programma di iniziative divulgative e popolari  sulle vere ragioni che hanno portato all'esaurimento del popolo Rasna. Il cibo. 

studiare i tuoi movimenti,Principe.
 Perdersi nelle parole
 e nei toni di voce
 che cambiano
a seconda del racconto
 e a volte
sembri il pifferaio magico
 che trascina la folla
 e quello che
mi fa ridere
 è che tu sei
 consapevole di questo
e lo sfrutti a tuo favore.


Lune Modì








Vedi come sono scaltri
i grandi protettori
 - osserva Lune Modì -
offrono all’altare
i sensi della colpa
per sacrificio umano
di splendore

Ultima Profezia





L'ultima profezia. 2012.
Il testamento Maya
Prezzo: 12,90 euro.

di Alten Steve
Newton e Compton
Collana: Nuova Narrativa Newton


Dati: p. 384
Anno: 2009
Descrizione:
Nato dalla sapienza dei sacerdoti e dalla potenza degli imperatori, il calendario degli antichi Maya non serve soltanto a imprimere un ordine allo scorrere disordinato del tempo. Concepito come uno strumento in grado di conservare la memoria del passato e di preannunciare il futuro, il calendario individua i presagi nascosti nelle stelle segnalando gli eventi pericolosi. L’archeologo Julius Gabriel ha consacrato tutta la sua esistenza allo studio delle popolazioni precolombiane ed è convinto che alcuni importanti siti archeologici terrestri – la piramide di Giza, i megaliti di Stonehenge, il tempio di Angkor Wat e molti altri – non siano stati costruiti per ragioni di ordine religioso o cerimoniale. Al contrario, pensati come anelli di una catena di messaggi occulti collegati tra di loro, quei monumenti esistono per consentire alla Terra di sfuggire a una catastrofe annunciata da tempo. Una terrificante Apocalisse che, secondo il calendario dei Maya, scatenerà la sua furia distruttrice durante il solstizio d’inverno del 2012 dopo Cristo. Ridicolizzato dai suoi colleghi, Julius Gabriel muore dimenticato da tutti. Ma non da suo figlio Michael: rinchiuso in un ospedale psichiatrico di Miami, è lui l’ultima persona sulla faccia della Terra a possedere le chiavi di un segreto che vale la salvezza dell’umanità.


sulla caccia alle streghe


Verso la metà del 1700 Giacomo Casanova, che fortunatamente amava le donne, nelle sue memorie riporta un dialogo tra due sacerdoti, suoi compagni di viaggio. I due prelati si domandavano se l'utero fosse un animale diabolico nascosto nel ventre femminile o se costituisse parte intrinseca delle sue stesse viscere.

E uno stornello popolare del 1400 dice della donna" Dolor senza consiglio, sacco senza fondo, febbre continua che mai ha fine, bestia insaziabile, pazza scatenata, nel letto un demonio, nell'orto una capra, immagine del diavolo."
Ecco la considerazione che si aveva di noi donne fin dal basso medioevo; ed è lì che si accendono i primi bagliori della caccia alle streghe, via via sempre più massiccia, fino a diventare sterminio.
Tra disprezzare la donna e bruciarla il passo è breve, se la mentalità dell'epoca la ritiene fonte di ogni male, dal peccato dei sensi alle carestie.
O forse esistevano davvero, ed ancora esistono, le streghe: in questo caso mi auguro che abbiano perseguitato a morte i loro cattolicissimi persecutori e che ancora lo stiano facendo.
Montaigne è davvero un uomo fuori dalla norma quando scrive, nei suoi Saggi :
-La stranezza della religione cattolica consiste nel fatto di aver elevato a virtù la crudeltà-
Queste donne di epoche diverse, che comparvero sul palcoscenico della persecuzione dal 1400 al 1700 furono levatrici, guaritrici, botaniche esperte, o streghe davvero, capaci di scagliare malefici e di preparare micidiali misture? Magari, ma se si leggono gli atti dei processi contro queste poverette, vedi quello famosissimo contro Franchetta Borelli che si tenne a Triora nel 1500, se ne deduce che quasi sempre furono vittima di invidia , o di sentimenti di vendetta personali da parte di compaesani, oppure, ancor peggio, come nel caso della Franchetta, si trattava di eliminare un "oggetto del desiderio maschile" che essa ben rappresantava, con la sua bellezza e disinvoltura nelle cose d'amore; così fu naturale prima tacciarla di meretricio e poi di stregoneria, perché il binomio sesso-demonio era (ed ancora spesso è) inscindibile.
Già nel 1300 ci furono processi contro presunte streghe (Benvenuta Benincasa, Matteuccia ,Gabrina, per ricordarne alcune), dove i giudici ecclesistici tennero in qualche modo sveglia la mente per individuare eventuali cedimenti o contraddizioni che mettessero le poverette al muro; nel 1400 non dovettero più affaticarsi: per i processi di massa, sempre più plateali, ecco apparire un prezioso manuale, il Malleus maleficarum , dei due frati Domenicani Sprenger e Kramer, pubblicato nel 1489.
In esso si fornivano notizie erudite sul mondo stregonesco e diabolico, insieme a un elenco delle domande da fare durante gli interrogatori, nonché modi e applicazioni delle torture.
Erano arrivati gli esperti. E con loro una stupidità ferocissima globalizzò in tutta l'Europa i processi di stregoneria.

Situazione generale oroscopale


- “L’anno vecchio è finito…” cantava Lucio Dalla parecchio tempo fa e le parole della canzone sembrano un po’ rispecchiare la situazione planetaria del periodo, anche se l’anno vero e proprio finirà solo a dicembre. Eppur si muovono, i pianeti, e sembrano sbloccare quel senso di paralisi che ha attanagliato l’Italia e il mondo intero nei mesi scorsi. Tanto per cominciare si attenua la temibile, confusionaria opposizione tra Saturno in Vergine e Urano in Pesci, rendendo un po’ più connessi i cervelli dei potenti ma anche quelli della gente comune. Saturno poi il 29 ottobre è  entrato in Bilancia e si passerà da un rigore logico applicato come si può all’economia, per far tornare conti che comunque non tornano, a un rigore morale che farà ripiombare le questioni etiche – quelle vere, non quelle inventate dai media – in primo piano. Saturno inizia poi a quadrare Plutone in Capricorno e assisteremo a un impressionante scontro tra titani, in cui una fazione (Plutone - Berlusconi  ) vuole imporre l’oligarchia con gli strumenti dell’autoritarismo, mentre l’altra (Saturno - Fini ) cerca di fissare limiti legali a questo palese abuso di potere. Nel frattempo Giove e Nettuno in Aquario, i democratici ex comunisti senza più bandiera ne fede   continuano a cantare “Fin che la barca va…” mentre  Urano in Pesci Di Pietro  gli strimpella “E la barca tornò sola…”Marte intanto passa dal Cancro al Leone facendo reagire i più per motivi d’orgoglio di fronte a situazioni poco chiare che non piacciono affatto. Venere intanto passa dal check-up fatto durante il soggiorno in Vergine, alla ricerca dell’amore perfetto quando è entrato  in Bilancia,e ora,in Scorpione assaggia i benefici della intensa,sfrenata,passione mentre Mercurio ha fretta e cavalca il Sagittario  e le idee corrono incessanti  su fili  telematici invisibili … Insomma,brividi brividi brividi. Dalla schiena al cervello.Tutto davvero intrigante.  Molto bello..

fuoco



forse la pace
è voltar le spalle
a un'alba radiosa
- conclude Alu . E svanisce .

senza scatti


            Alu Cisbe        
non guarda, punta,
fissa acuto
e senza scatti

Alu Cisbe




Bisogna proprio decidere di scrivere per se stessi, - mi incita Alu Cisbe - solo per se stessi, senza voler far colpo su se stessi o sugli altri, solo buttare giù ciò che comunica il proprio sé