sabato 10 luglio 2010

Tarquinia - Festival della complessità


Principe di Pisa segnala con grande piacere il 1° festival della Complessità! " L'Etrusca Tarquinia chiama a raccolta filosofi, scienziati, intellettuali, scrittori, artisti e musicisti per parlare di complessità. Si svolgerà dal 16 al 18 luglio la prima edizione del “Festival della Complessità”, manifestazione ideata e promossa dall’associazione Dedalo 97 con il patrocinio, il contributo e l’apporto organizzativo del Comune di Tarquinia, il sostegno organizzativo di Iniziative Sanitarie srl. e la collaborazione scientifica dell’AIEMS e della rivista “Dedalo: gestire i sistemi complessi in sanità”.
Ogni bosco è un sistema molto complesso. La natura non progetta i boschi. Nessuna mano invisibile ne regola la vita. Nel bosco gli alberi realizzano un loro vivere sociale basato su una continua autoregolazione sistemica che permette loro di vivere uno accanto all’altro. Hanno aria e luce, nonostante la vicinanza di altri. Anzi, proprio questa vicinanza permette loro di crescere come alberi forti ed alti in un bosco rigoglioso, piuttosto che malfermi nell’isolamento. Sono gli alberi che fanno vivere il bosco o il bosco che fa vivere gli alberi?"
Tra le conversazioni sotto le stelle: sabato 17 luglio ore 21,30 Piazza Matteotti "Complessità, management, auto-organizzazione. L’intelligenza pluricellulare e l’autorganizzazione come risposta alla complessità" con Alberto F. De Toni.

acqua alla gola


Sto in un mondo
che ha l'acqua alla gola,
e io a stento so tenermi a galla.