martedì 15 dicembre 2009

Maximiu Tartalie


l'arte - afferma Maximiu Tartalie 
 è ciò che rende la vita più interessante
 dell'arte.


da "nero positivo blog "


e poi la musica


devo aver tirato su il cielo, dico a Maris Hasna - se no come me la spiego questa tenerezza infinita? magari domani sarò uno straccio, chissà? scendo dentro alle cose, anche gli oggetti sembrano avere un'anima. e poi la musica. lei. la mia sposa promessa. quando tornerai faremo l'amore. ti arriveranno addosso tutte queste notti trascorse in solitudine. dovrai sorbirti il mio vuoto. ah, se dovrai!

canto invocante


Aprite di fronte a me
tutti i passaggi favorevoli,
datemi la forza di portare a compimento
il canto pieno di emozione;
proteggimi da dietro,
ascoltami con attenzione da davanti!
Prego, rimuovete gli ostacoli del cammino,
appianate le irregolarita' della strada!
Agli uomini della terra di mezzo,
prego, non provocate disgrazie.
Al bestiame delle mie divinita' luminose
non create sventure.

oltre l’invisibile


Se i tuoi occhi -
non vedono oltre l’invisibile
mi sussurra Thane Velanas -
di cecità camperanno
negli stenti più bui della vita.

Thane Velanas



Vedi il tatuaggio
sul palmo della mia mano?
 -mi indica Thane
C’è scritto poesia.
È questo il mio regalo.

Comunicazione della Federazione Galattica


messaggio n*10  raccolto dall'Augure del Tempio di Bubbluns

Il messaggio  è lungo, ho molte cose da dire e,affinchè non sia noioso,l'ho spezzato in varie parti. 
Vorrei riflettere su come una variazione minima nell'interazione tra sistemi possa produrre (in un tempo lungo, diciamo epocale )una grande "onda d'urto" nel substrato cognitivo, tecnologico , biologico..., ma evito per ora di scomodare la teoria del caos e mi fermo alla questione del sistema osservatore - sistema osservato , nel nostro caso UOMO - CIELO .
Ritorno a quanto introdotto in apertura di questo blog a proposito del numero 12: ne abbiamo a che fare in molte situazioni che vado a riassumere e ad integrare, anche con le vostre osservazioni.
12 costellazioni dello zodiaco
12 ore antimeridiane,

12 ore pomeridiane,
12 mesi dell’anno,
12 note del nostro sistema semitonale ( tra ottava ed ottava)
Questo numero ha una forte presenza anche nell'Antico e nuovo Testamento

12 Tribù di Israele
12 Fratelli di Giuseppe
12 Grandi patriarchi
12 Apostoli
12 Re d’Israele
12 Principi di Israele
12 anni di Gesù nel tempio
12 Stelle nella corona Mariana
Che noia, forse dimentico qualcosa...
Tento ora di comprendere le influenze significative nel corso epocale....
La nostra osservazione quotidiana è caratterizzata fin dagli albori da fenomeni ciclici che hanno indotto nell’uomo certezza di previsione, organizzazione e quindi maggiori probabilità di sopravvivenza: la paura è sempre attenuata dalla prevedibilità degli eventi .
Le civiltà hanno scoperto da tempi lontani alcuni grandi cicli naturali che descrivo per ora brevemente - Rotazione, Rivoluzione, Precessione.
Movimento di rotazione della Terra attorno al proprio ASSE
Il sole , per un osservatore solidale con la Terra, compie un ciclo giornaliero e lo vediamo tramontare e risorgere da Est ad Ovest.
Movimento di rivoluzione della Terra attorno al proprio Sole
Il Sole nell’arco di un anno raggiunge determinati punti del cielo corrispondente con i 2 solstizi che preannunciano giorni più corti e più lunghi, morte e vita dell’agricoltura
Tra essi abbiamo il 21 dicembre ( giorno più corto dell’anno, in cui il sole arriva nel punto più basso dell’orizzonte) e rimane “magicamente fermo” per il 21, 22, 23 dicembre periodo in cui Sirio una stella luminosissima si allinea con le 3 stelle della cintura di ORIONE….

21 marzo (inizia la primavera) o equinozio di primavera
21 Giugno ( il giorno più lungo)
21 Settembre ( inizia l’autunno) o equinozio di autunno
Il movimento di precessione del nostro asse terrestre avviene in modo completo circa 25800 anni e durante questo movimento la posizione delle stelle sulla sfera celeste cambia lentamente tanto che ogni 2150 Anni circa il sole sorge davanti ad una diversa costellazione dello zodiaco (..)
Attualmente nell'emisfero boreale il sole sorge nella costellazione dei pesci ma stiamo passando verso la costellazione dell’acquario e questo avverrà tanto più ci avviciniamo al 2150.

Per fare un altro esempio nell’anno zero il sole sorgeva davanti alla costellazione dell’ariete , nel 2000 Ac nella costellazione del toro ( aleph !) nell’8000 Ac presso il Leone ..L’uomo osservando il cielo ha identificato nella storia circa 88 costellazioni suddivise nei due emisferi, di cui 13 significative per lo zodiaco boreale .
Di queste l'Ofiuco non viene considerata (lascio la questione ai commenti) e pongo domande lecite:
Forse all'uomo del bacino medio – orientale complicava la vita il calcolo per 13 ?

Meglio un 12 visto che è divisibile per 6, 4, 3, 2 ?
Altra domanda: Agli stessi Fenici, abili naviganti, conoscitori della volta boreale, nonché commercianti unici, influenti persino sugli egiziani, sui greci e tutta la cultura occidentale, venne forse l’idea geniale di un’unica codifica alfabetica che unificasse i porti toccati persi nella moltitudine di culture e in perfetto accordo con interessi commerciali?!?!?Torniamo alla volta celeste ..

Alle 12 figure dello zodiaco boreale sono stati attribuiti significati più che logici in funzione anche di quello che il sistema apportava al clima e all'agricoltura ( vedi ad esempio le inondazioni del Nilo prevedibili attraverso le puntuali osservazioni di Sirio).
Questa osservazione legata ad una apparente immobilità delle stelle ha comportato un'onda d'urto epocale in tutta la nostra cultura! Cosa poteva pensare un uomo dell'epoca osservando che solo alcuni puntini di luce potevano spostarsi ( pianeti) ?
Ma questo messaggio  non è una risposta, è solo l'inizio di tante altre domande....e il peggio non l’ho ancora comunicato .