mercoledì 30 settembre 2009

giochi di Acquario


Strano segno l'Acquario. E' il segno dell'incomprensibile e strano periodo che stiamo vivendo in tutto il mondo, ma anche qui in Italia non si scherza. Basta dare un'occhiata ai news...e che notizie! Una Babele di Notizie. Un presidente "one man show", l'esemplare del narcisismo portato all'inverosimile eccesso, dichiara se stesso come salvatore della Patria, assegnandosi meriti che vengono "in primis" da soldi pubblici, quindi dai nostri soldi. Non le ha mica comprate lui con i suoi soldi, le case ai terremotati. Eppure...Ma è vero, quando si tratta di incensarsi tutte le occasioni sono buone. Poi si può fare una scelta per il candidato Nobel. Il premier oppure Gino Strada. Il gatto e la volpe. Sarebbe meglio Gino Strada, ma anche il Nobel si compra. E poi: "E' stato proprio un bel funerale!" Funerali di Stato, funerali mediatici, per i morti ammazzati, i canti, cori, cortei, gli applausi. Gli applausi? Ma a chi si applaude è difficile da capire. Applaudiamo al morto? E' rito collettivo, un modo di esorcizzare la propria spaventosa morte, di sottolineare la differenza, loro i morti, noi, vivi. Che mancanza di rispetto. Proprio ieri (era il compleanno del Presidente Berlusconi...) ,che si forma nel cielo una spettacolare congiunzione Luna - Giove- Nettuno,dio del mare e dei maremoti, intorno ai 16 gradi dell'Acquario, torna lo tsunami, il terremoto degli oceani come nel 2004.. .
Naturalmente noi vediamo il tranquillo spettacolo degli astri, silenziosi la sera dopo il tramonto e per buona parte della notte. Ma nel mondo, che baccano. In astrologia la congiunzione Luna-Giove è d'altronde considerata tra gli aspetti più favorevoli in assoluto, in quanto le caratteristiche espansive di Giove trovano nella Luna il naturale terreno fertile che ne permette la piena manifestazione. Generalmente una congiunzione Luna-Giove nel quadro radix può essere segno di prosperità, abbondanza di risorse, generosità e popolarità; contraddistingue i soggetti che sanno amare e farsi amare, che sanno essere tolleranti e indulgenti. Ma l'Acquario,attraversato in questo periodo da Nettuno purtroppo diventa un segno strano: è il segno che fa rivivere sullo schermo mediatico, il periodo decadente dei giochi al colosseo, enormi quantità di violenza, processi mediatici sugli assassini, una continua carrellata di nefandezze umane messe al microscopio, senza senso, senza nesso comune, come nei giochi degli antichi romani, per scacciare la noia, o per distrarre l'attenzione pubblica..

saltato fuori


Allora sono saltato dalla finestra
e ho pigiato sull’acceleratore,
sono entrato in contatto con i prati e le libellule,
e a un certo punto
non c’erano più prati
ma un promettente tic-tac,
un brusco accenno di musica
e altri che come me cercavano il brivido.

cerchio in croce


Un indiano Hopi racconta di come,
nel lontano 1492 le varie tribù
accolsero come fratelli
noi occidentali e di come si aspettassero da noi
benevolenza e saggezza,
ma come, purtroppo,
i nostri antenati smentirono
queste speranze

"Le nostre profezie parlano del popolo bianco.
Un tempo essi erano nostri fratelli,
andati verso est per imparare tutte le invenzioni di quella lontana regione.
Noi aspettavamo il loro ritorno e le loro conoscenze
per poter migliorare la nostra vita.
Noi ci aspettavamo che essi completassero
il nostro cerchio di natura spirituale.
Ma invece di riportare il simbolo del cerchio,
sono ritornati con la croce.
Il cerchio mantiene unita la gente,
la croce la divide."

natural mente


Comprendere la ragione naturale con gli strumenti del pensiero
– afferma Farslie
È come bere la minestra con una forchetta

suplu


Arcangeli Archibugeri Inca

Inca
29 SETTEMBRE, FESTA DEGLI ARCANGELI
Gli Arcangeli Archibugieri rappresentano i falconi, che nella Cultura incaica sono la personificazione dei defunti che dopo la morte assumono quelle sembianze e proteggono i propri familiari e, per questa ragione, sono considerati i Protettori della casa. Nel Libro di Enoc, gli Arcangeli Archibugieri sarebbero 5, ma all’origine erano 14. In alcune serie dell’Esercito Celestiale, però, i pittori s’ispirarono ad un trattato flamenco d’archibugieria, nel quale si descrivono i 15 movimenti necessari per la carica dei moschetti. In conformità a quel testo, quindi, la varietà delle pose si prestò alla rappresentazione di altrettanti Arcangeli guerrieri. L’Arcangelo Archibugiere Gabriele (Gabriel Dei, o Gabriel Forti Dei), è rappresentato con una bandiera in spalla e il giglio poggiato ai suoi piedi, Raffaele (Rafael Dei) impugna una lancia o una picca, mentre un pesce giace per terra davanti a lui, Adriele (Hadriella Lasio Dei) è con un archibugio in spalla, Asiele (Asiel Timor Dei) è con l’arma rivolta verso il basso, Aspiele (Aspiel Apetus Dei, il Messaggero Celeste) punta l’archibugio verso l’alto, Leiele (Laeiel Dei) lo sta caricando, Uriele (Uriel Dei) vi sta mettendo la polvere da sparo, Letiele (Letiel Dei) mostra l’archibugio con la miccia.

Rune Hubbli


Le conseguenze delle vostre azioni - mi spiega Rune Hubbli -
sono assolutamente al di fuori del vostro controllo:
solamente le vostre intenzioni lo sono,
per questa ragione la logica vi impone di controllare le intenzioni.
Tutto ciò perché gli effetti delle vostre azioni
interagiscono in modo non lineare
sia con le interazioni interne al sistema
sia con gli effetti delle azioni degli altri componenti sul sistema

ieri,29 settembre