giovedì 19 novembre 2009

Toro Volante


Come al solito controcorrente, comprende che non è sterminando gli animali e distruggendo la vegetazione che si può arrivare a una soluzione…

NAUSICAA


Nausicaä è la principessa della Valle del Vento, piccolo regno in un mondo feudale postolocausto dove l'antica tecnologia è stata dimenticata e ne sopravvivono solo alcuni manufatti, in particolare pittoreschi mezzi volanti che vengono spesso usati nelle guerre. È proprio un conflitto armato a sconvolgere la vita della giovane protagonista. L'impero Tolmekiano è sceso in campo contro il Principato di Dorok e, in base a un antico patto di alleanza, la Valle del Vento deve contribuire nel fornire uomini e mezzi alle armate del più potente alleato.

 Inoltre, la Valle del Vento è infatti situata nei pressi del Mare della Putrefazione, un'incredibile foresta da cui si liberano spore velenose, mentre la abitano giganteschi insetti con cui gli umani non sembrano riuscire a convivere. Come al solito controcorrente, Nausicaä comprende che non è sterminando gli animali e distruggendo la vegetazione che si può arrivare a una soluzione… Il capolavoro di Hayao Miyazaki proposto in una edizione identica all'originale.
Sette numeri, formato 18x25 centimetri, 144/224 pagine con sovracoperta. Collana parzialmente esaurita.
NAUSICAÄ - NUOVA EDIZIONE
Dopo che la civiltà industriale, un tempo prospera e gloriosa, finì inghiottita dalle tenebre del tempo, la superficie terrestre fu invasa da una gigantesca foresta fungifera che emetteva miasmi velenosi: il Mare della Putrefazione. Gli uomini si trasferirono nelle poche terre risparmiate dalla foresta e li vissero nei regni da loro stessi fondati. La Valle del Vento è un piccolo regno abitato da appena 500 persone, protetto dall’inquinamento del Mare della Putrefazione grazie ai venti che soffiano dal mare.
Planet Manga è orgogliosa di presentare questo splendido manga di Hayao Miyazaki finalmente riproposto nel nostro Paese dopo anni in una nuovissima e prestigiosa edizione.

19,5x29,3, B, 136 pp., color seppia, sovracoperta, poster a colori Euro 9,90




uomo avvisato



Un cavaliere vide dall'alto del suo cavallo un serpente velenoso infilarsi nella gola di un uomo addormentato, e si rese conto che se quell'uomo avesse continuato a dormire, il veleno lo avrebbe sicuramente ucciso.

Di conseguenza prese a frustare il dormiente finché non si svegliò. Non avendo tempo da perdere lo trascinò a forza sotto un albero, ai piedi del quale c'erano delle mele marce; lo costrinse a mangiarle, poi lo obbligò a bere lunghi sorsi di acqua del ruscello.
Mentre cercava continuamente di divincolarsi, l'uomo gridava al cavaliere: "Che ti ho fatto, nemico dell'umanità, per maltrattarmi così?".
Al calar della notte, finalmente, l'uomo, esausto, stramazzò a terra e vomitò le mele, l'acqua e il serpente. Quando vide ciò che era uscito dal suo corpo, capì quanto era accaduto e implorò il perdono del cavaliere.
L'uomo che era stato salvato disse al cavaliere: "Se mi avessi avvertito, avrei accettato di buon grado il tuo trattamento".
"Se ti avessi avvertito", rispose il cavaliere, "non mi avresti creduto, oppure saresti rimasto paralizzato dalla paura o saresti fuggito, oppure, ancora, ti saresti riaddormentato per cercare l'oblio. E non ci sarebbe stato più tempo".
Spronando il suo cavallo, il misterioso cavaliere si allontanò al galoppo.

shaman



Qui l’essere è mutamento,
movimento e ritmo,
l’inesauribile moto circolare del tempo,
l’incidenza del “momento giusto”,
cosi come lo determinano i cieli.

sei più sei


12 costellazioni dello zodiaco

12 ore antimeridiane,
12 ore pomeridiane,
12 mesi dell’anno,
12 note del nostro sistema semitonale ( tra ottava ed ottava)

Questo numero ha una forte presenza anche nell'Antico e nuovo Testamento



12 Tribù di Israele
12 Fratelli di Giuseppe
12 Grandi patriarchi

12 Apostoli
12 Re d’Israele

12 Principi di Israele
12 anni di Gesù nel tempio
12 Stelle nella corona Mariana


Che noia, forse dimentico qualcosa?..

alba nel deserto


Accade quando ti sogno
di sentirmi felice,

perché so che tutto l’amore
che ti ho dato,
non l’hai dimenticato.
Accade quando ti sogno,
di ritrovarti accanto a me.

Tarocco 6 - Gli Amanti -





Un uomo? Una donna? Entrambi i sessi in una persona sola. Difficile capire. Improbabile scegliere. La versione classica degli "Amanti", è più rassicurante.  Raffigura Cupido, personificazione dell'amore, che dall'alto prende di mira col suo arco tre personaggi ,un uomo al centro affiancato da due donne, o la variante più "trasgressiva" di una donna al centro afiancata da due uomini.  che sembrano discutere animatamente.

La freccia di Cupido indica la direzione verso cui si trova il giovane, con ciò si vuol far intendere che si ha una grande responsabilità nel momento in cui si sceglie il proprio partner e non si devono prendere alla leggera sentimenti così profondi come l'affetto e l'amore: dolore e amore sono come la faccia di una stessa medaglia, il cui valore non si misura con criteri materiali.


Il vario colore dell'aura che circondaCupido- che si trova al centro stesso dell'idilliaca luce solare che emette e diffonde per ogni dove i suoi raggi rossi, gialli e blu- cosi come le frange della tunica dell'uomo, sono un simbolo del contrasto, dell'ambivalenza, dello sconcerto e dell'insicurezza al momento di prendere una decisione di grande importanza.

Anche la freccia con cui Cupido carica il suo arco indica la convenienza di fortificare la nostra conoscenza con la vera sapienza per risolvere così i nostri affari - soprattutto quelli che si presentano rivestiti di un'inusitata gravità- e saper distinguere quale sia la corretta libertà d'agire, il giusto cammino e la risposta appropriata.
Dal punto di vista mitologico, questa figura è associata all'eroe Ercole che, secondo la leggenda classica, dovette scegliere fra la Virtù ed il Vizio, il Bene ed il Male, la Luce e l'Ombra...
Tutto ciò comporta incertezza e pone in una difficile posizione, in un crocevia dove le circostanze della vita portano ad erigersi a protagonisti di storie sgradevoli e indesiderate.