lunedì 23 novembre 2009

poco mangiare molto amare



 Perchè gli Etruschi si sono estinti? Grandi amatori,alle origini, ma anche grandi mangiatori. Obesi, grassi. Grastriduloi, ‘schiavi del ventre’.Sedentari.Si. Alla fine neanche più si alzavano da tavola e fare sesso poi era diventato un inferno.Troppa pancia. E le donne per non languire si davano agli schiavi come matte.

Invece l'esperienza degli antenati ha insegnato ai ricercatori dell'Accademia Etrusca di Bibbona che  mangiare poco e amare assai   allunga la vita. È da tempo noto che restrizioni e rinunce alla dieta e fare regolarmente  sesso  diminuiscono gli effetti dell’invecchiamento e delle malattie, ma il meccanismo alla base di questo fenomeno era sconosciuto. Ora i ricercatori dell' Accademia  Etrusca di Bibbona   hanno scoperto come le molecole del nostro organismo prendano parte al complesso processo che associa il mangiare di meno e amare di più  a una vita più lunga.


«Il nostro studio ha tentato di rispondere a una domanda particolare: perchè mangiare poco e amare molto rallenta l’invecchiamento, mentre mangiare tanto e stare in astinenza  accelera le malattie provocate dall’età avanzata?», ha detto Pavle Falkunte  , professore di neuroscienze sessuologia  e geriatria dell'Accademia , e a capo dello studio pubblicato sulla rivista "23 anni eterni"  . «La risposta, come abbiamo scoperto, potrebbe risiedere nello stress ossidativo causato dall’alimentazione», ha aggiunto. Una dieta a basse calorie, infatti, ridurrebbe l’impatto del metabolismo del glucosio, e di conseguenza lo stress ossidativo. Una dieta ipercalorica ha invece l’effetto opposto
«Non ha importanza quale dieta si segue, se si riducono proteine, carboidrati o grassi», ha spiegato Falkunte  . «Quello che conta – ha continuato – è la riduzione complessiva delle calorie e fare spesso l'amore. Poche calorie, infatti, promuovono un fattore di trascrizione chiamato CREB-binding protein (CBP). Questo fattore controlla l’attività dei geni responsabili delle funzioni cellulari e dell’invecchiamento delle cellule». Pavle Falkunte   ritiene inoltre  che, se si dovesse riuscire a sviluppare questo metodo di vita, le persone acquisterebbero capacità extrasensoriali incredibili
.


Intanto a Bibbona L'Accademia Etrusca,per il 2010, ha in  preparazione  e sviluppo
un programma di iniziative divulgative e popolari  sulle vere ragioni che hanno portato all'esaurimento del popolo Rasna. Il cibo. 

Nessun commento:

Posta un commento