martedì 22 dicembre 2009

Parchi Letterari


Cosa Sono i Parchi Letterari.

Presentazione di Larisa Smartine -

Parchi Letterari® sono spazi fisici o mentali che hanno ispirato le opere di grandi scrittori. Si differenziano da quelli naturali per il fatto che non hanno confini. Il Parco Letterario® può comprendere uno i più luoghi, ruderi, case, interi centri storici, sentieri, vecchie strade dentro o fuori degli agglomerati abitativi. In tale spazio vanno salvaguardate le esperienze visive ed emozionali dell'autore, con attività che stimolino curiosità e fantasia. Si deve poter effettuare ogni tipo di intervento atto a ripristinare il ricordo del letterato o della sua ispirazione, tenendo conto dell'ambiente, della storia e delle tradizioni di chi vive nel luogo.

Secondo questa impostazione, assume un importante significato lo sforzo di valorizzare le economie locali, inserendole nel mercato. Questo porterà l'attivazione di mini-imprenditorialità che offrono concrete possibilità di occupazione specialmente ai giovani
Va tenuto presente che la struttura de I Parchi Letterari®, almeno nella fase di avvio, non deve essere costosa. Saranno sufficienti pochi addetti da impiegare nel controllo delle aree e nella gestione delle manifestazioni che si potranno svolgere con l'impegno di collaboratori esterni.

Nessun commento:

Posta un commento